martedì , Luglio 23 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia UnsicasaAssociazione nazionale proprietari immobiliari, costituita da Unsic nel gennaio 2020 è stata riconosciuta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quale organizzazione rappresentativa a livello nazionale del settore della proprietà ai sensi dell’articolo 4 della Legge 9 dicembre 1998 n. 431.

Il prestigioso riconoscimento permetterà all’Associazione di sottoscrivere, al momento solo per adesione, la Convenzione nazionale 25/10/2016, le sue successive integrazioni, modifiche e rinnovi oltre agli accordi locali di cui alla legge 431/1998.

Ad oggi Unsicasa ha già sottoscritto per adesione oltre centoventi accordi territoriali e direttamente per stipula accordi in Sicilia e Puglia

Presso le sedi Unsicasa sarà pertanto possibile stipulare i contratti di locazione a canone concordato per i quali dal 2017 la legge richiede l’attestazione di corrispondenza del contratto di locazione ai contenuti della convenzione.

Come noto l’articolo 2 al comma 3, Legge n. 431/1998, stabilisce che, in alternativa ai contratti d’affitto a formula libera, le parti possono stipulare contratti di locazione, definendo il valore del canone, la durata del contratto, ed altre condizioni contrattuali sulla base di quanto stabilito in appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative.  Gli accordi territoriali stabiliscono fasce di oscillazione del canone di locazione all’interno delle quali, secondo le caratteristiche dell’edificio e dell’unità o porzione di unità immobiliare, è concordato, tra le parti, il canone per i singoli contratti.

La scelta per il canone concordato porta con sé notevoli benefici soprattutto a livello fiscale, tra i quali la possibilità di optare per la c.d. cedolare secca che consente al proprietario/locatore l’applicazione di un’aliquota ridotta (e precisamente l’aliquota del 10% per i Comuni rientranti tra quelli ad alta tensione abitativa (ATA) e capoluoghi di provincia, e quella del 21 % per i restanti casi).

Consulenza e Assistenza agli Associati Unsicasa – In soli quattro anni dalla sua costituzione, grazie ad una rete capillare di sedi sul territorio (oltre cento), Unsicasa ha associato più di trentamila proprietari (ben oltre lo 0,5 x1.000 della popolazione nazionale, soglia richiesta per il riconoscimento nazionale).

Finalità di Unsicasa è tutelare gli interessi della proprietà edilizia e rappresentare i proprietari nelle sedi istituzionali, sia a livello nazionale che europeo, partecipando al dialogo sulle politiche abitative.  

L’associazione, tramite le oltre cento sedi territoriali presenti in tutta Italia, offre ai propri associati servizi professionali di assistenza e consulenza. Nelle sedi Unsicasa è possibile ricevere consulenza in materia di affitti, sfratti, vertenze, bonus edilizi, oltre a ricevere assistenza per tutti gli aspetti burocratici, amministrativi e fiscali connessi.

Numerose le convenzioni siglate a livello nazionale per sostenere i propri associati con un’ampia gamma di servizi che spaziano dalle visure catastali alle certificazioni energetiche.

Unsicasa per gli Amministratori di Condominio – Nonostante il focus prevalente sia rivolto alla proprietà edilizia, Unsicasa è anche l’associazione per gli amministratori condominiali che vogliono fruire di un network di supporto per la propria attività professionale e optare per la centralizzazione dei servizi contabili, fiscali e finanziari. Tra i servizi offerti dall’Associazione la formazione e l’aggiornamento professionale, consulenza legale, fiscale e contabile.

(Ha collaborato Ylenia Ferrante)

Check Also

Unsic: consultazione al Cnel su salute e sicurezza sul lavoro

Domenico Mamone Riportiamo il testo redatto dall’Unsic in occasione della consultazione delle parti sociali sul …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.