martedì , Luglio 23 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Roma, Sant’Antonio a via Merulana, successo per la mostra di presepi

Roma, Sant’Antonio a via Merulana, successo per la mostra di presepi

E’ molto visitata la mostra degli oltre duecento presepi ospitata nella cripta della Basilica di Sant’Antonio in Laterano in via Merulana a Roma. Un evento di livello, con ingresso libero. Alcuni presepi sono in vendita.

La mostra, ormai un appuntamento fisso da oltre un decennio, raccoglie una settantina di autori e oltre duecento opere, tra presepi e diorami. Un’ode al migliore artigianato, ma anche alla spiritualità più autentica. Davvero originali e suggestive alcune proposte. Molti presepi sono ambientati in Palestina, altri nella nostra Capitale.

Un settore è dedicato ai presepi della “Roma Sparita” tra cui campeggia quello dal titolo “Via Giulia”, realizzato dalla maestra Luciana Cordeschi di oltre 12 metri quadri. Un presepe davvero affascinanti.Tra gli autori, Vincenzo Abate, Marcello Bartolomeo, Aldo Bicchierai, Rodolfo Boccacci, Elisa Bonganzone, Anna Maria Borsatti, Angela Chiassai, Giuseppe Cinti, Gabriella Clementi, Giovanni Copponi, Luciana Cordeschi, Domenico Corrado, Stefano Del Monte, Alessandra Di Mei, Emidio Di Palo, Oneglia Di Stefano, la famiglia Faudale, Carmelo Ferraro, Maria Pia Forno, Enrico Genovesi, Salvatore Granato, Leonardo Grandicelli, Rita Innocenzi, Ettore Kayta, Venanzio Lepore, Barbara Lopresti, Giuseppe Maddonni, Claudio Mannino, Massimo Martone, Mario Mattia, Mirella Melidona, Giuseppe Orsini, Roberto Pellegrino, Alessandro Riccioluti, Angelo Russo, Lorenzo Russo, Tina Sabino e Vincenzo Tosto. Molti di questi autori sono dei veri e proprio artisti che onorano la manualità artigianale.

Per vedere il video di 17 minuti della mostra, realizzato dalla redazione di Infoimpresa e postato su YouTube, è sufficiente cliccare QUI.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.