venerdì , Giugno 21 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Un corto e un’opera rock su Dante a cura di Francesco Maria Gallo

Un corto e un’opera rock su Dante a cura di Francesco Maria Gallo

Il 25 marzo è stato il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. 

Per questa speciale occasione e per celebrare il sommo Poeta Dante AlighieriMangusta Film ha realizzato un cortometraggio ispirato all’Opera Rock Inferno scritta e diretta dal cantautore Francesco Maria Gallo. Nel cortometraggio, girato nel celebre Teatro Arena del Sole di Bologna, le testimonianze dei musicisti e dell’autore interpretate che hanno realizzato quest’opera inedita. Prima progetto discografico, pubblicato in vinile numerato (500 copie esaurite in un mese), cd (2000 copie ormai introvabili) e digital store (oltre 150.000 streaming da tutto il mondo) dall’etichetta discografica SanLucaSound con le edizioni di Bollettino Edizioni Musicali di Milano; successivamente, dopo l’ondata del Covid, spettacolo che ormai dal 2022 in un tour impegnativo ha raccontato l‘inferno di Dante Alighieri in una chiave Rock e Progressive, toccando i principali teatri e piazze italiane. In questa occasione speciale, colma di iniziative in giro per il Paese, il team di Inferno Opera Rock ha deciso di raccontare la nascita di questa opera attraverso i protagonisti nel cortometraggio prodotto da Mangusta Film per la regia dello scrittore Paolo Saccani

Nel cortometraggio ognuno dei musicisti, artisti e tecnici raccontano la loro discesa all’Inferno: 

  • Ricky Portera, chitarrista, fondatore degli Stadio e storico chitarrista di Lucio Dalla.
  • Renato Droghetti, pianista e co-fondatore della storica Band Taglia 42. Ha collaborato come arrangiatore con i maggiori interpreti e cantautori italiani, direttore artistico, unitamente a Francesco Maria Gallo, di Inferno.
  • Pietro Posani, chitarrista nel tour di Patty Pravo e di Inferno.
  • Pier Mingotti, docente di basso presso il Conservatorio di Rovigo, bassista di Loredana Bertè, de il Volo e di Inferno.
  • Simona Rae, vocalist e interprete di straordinario livello, cantante nel tour Mondiale dell’Orchestra Casadei e interprete di “Francesca” e “Selva Oscura” in Inferno.
  • Stefano Peretto, docente di batteria presso il Conservatorio di Rovigo, storico batterista de i Musici di GucciniBlue TimeLibagionsStefano Poletti & GothicTaglia 42. È il batterista di Inferno.
  • Vera Gemma, figlia d’arte del grande Giuliano Gemma, vincitrice del Leone d’oro come migliore attrice nella sezione Orizzonti del Festival del Cinema di Venezia, è la voce narrante di Inferno.
  • Rodolfo Rod Mannara, cantautore, produttore musicale ha disegnato il suono dello spettacolo Inferno.
  • Laura Spimpolo, attrice teatrale e voce narrante di Inferno.
  • Federica Lecce, regista e autore di videoclip musicali, ha realizzato il disegno luci e i visual video dello spettacolo Inferno.
  • Francesco Maria Gallo, comunicatore, autore televisivo è l’autore e l’interprete di Inferno.

Check Also

Roma, all’Eur di scena le auto elettriche

Un weekend all’insegna della mobilità elettrica e della sostenibilità in tutte le sue forme: Electric …